Roma, 30 settembre 2016
Giunge all’undicesima edizione la kermesse promossa dalla Commissione Europea e dedicata al dialogo e all’incontro tra la comunità scientifica e il grande pubblico.
Nata nel 2005, la Notte Europea dei Ricercatori ogni anno coinvolge migliaia di addetti ai lavori, appassionati di ogni età ed enti di tutti i Paesi europei, con lo scopo di divulgare la cultura scientifica e le potenzialità che le professioni della ricerca possono offrire.
L’edizione 2016, il cui tema è “Made in Science”, coinvolgerà numerose città italiane e si terrà venerdì 30 settembre.
Anche per l’edizione di quest’anno l’Agenzia Spaziale Italiana ha aperto al pubblico la sede di Roma-Tor Vergata con un programma di attività pensato per un ampio pubblico, che prevede seminari, laboratori, attività per i bambini e le famiglie, mostre espositive e osservazioni al telescopio.
ADAA è presente con un proprio stand e presenta i progetti in corso, in particolare presenterà l’iniziativa volta alla realizzazione e lancio in orbita di un satellite Cubesat.
Durante l’evento di Roma si terrà una conferenza sulla Luna:
Luigi Pizzimenti, Presidente di ADAA moderato da Paolo D’Angelo, giornalista. Per l’occasione è stato proiettato un inedito lavoro di Roberto Beltramini su Apollo 15 in 3D.
A seguire collegamento in diretta con l’astronauta dell’ESA Luca Parmitano a cui sarà possibile fare domande.