Ultimo week end di luglio è stato davvero stellare, anzi spaziale nel Parco di Monte Menola. Il 26, 27 e 28 il nostro Planetario Itinerante ha aperto una finestra sull’universo, un’esperienza fantastica che ha coinvolto giovani e adulti di ogni età.
Meraviglie dell’aerospazio con dimostrazioni pratiche da parte del Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale de La Sapienza, l’intitolazione della piazzetta antistante la. Casetta degli Alberi a Margherita Hack seguito dalla proiezione del film “Il diritto di contare”, basato sul libro omonimo che racconta la storia vera della matematica, scienziata e fisica afroamericana Katherine Johnson. Un vero mito che collaborò con la NASA, sfidando il razzismo e la segregazione razziale calcolando (a mano) le traiettorie per il Programma Mercury e la missione Apollo 11.
Sabato 27 mattina si è tenuta la lezione per la conclusione del campus estivo dei ragazzi da 10 a 14 anni, a cura dello storico del Programma Apollo, Luigi Pizzimenti. Un’ora intensa con domande a raffica da parte dei ragazzi.
Nell’arco della tre giorni, spettacoli musicali, eventi e giochi hanno intrattenuto centinaia di bambini e le loro famiglie in un ambiente unico realizzato grazie all’impegno civile dell’associazione AnimaFamily ASD