Buona affluenza di pubblico alla due giorni “meteoritica” organizzata da ADAA. Numerose le famiglie con bambini di ogni età. Tante le domande e le curiosità richieste. Grazie al Socio Emanuele Cambiotti per la disponibilità e la passione. Di seguito alcune immagini:
Sabato 17 e domenica 18 dicembre, dalle 10.30 alle 18 saranno esposti presso il padiglione Spazio Museo del Volo autentici meteoriti provenienti da tutto il mondo.
Grazie all’Associazione per la Divulgazione Astronomica e Astronautica verrà riprodotto l’impatto che i meteoriti hanno sulla superficie terrestre e lunare in modo da poter comprendere come dimensioni, peso e velocità di questi “proiettili spaziali” possono aumentare o diminuire la pericolosità di ogni impatto. Sarà inoltre possibile, attraverso l’utilizzo di guanti protettivi, toccare con mano alcuni dei frammenti esposti.
Nel corso dell’intero weekend si terranno inoltre alcune mini conferenze (ore 11.15; 15; 17.30) in cui i visitatori “viaggeranno” nella fascia degli asteroidi imparando a conoscere questi corpi celesti, la loro origine, destino ed evoluzione: uno straordinario sorvolo sulla superficie dell’asteroide Vesta porterà il pubblico sul nostro pianeta osservando dalla sua superficie, come si origina un meteorite. Attraverso l’osservazione diretta di rari frammenti di meteoriti caduti e ritrovati sul nostro Pianeta il visitatore scoprirà l’affascinante mondo di queste pietre “misteriose”.